Cosa il tuo cane non dovrebbe mai mangiare
12 cibi potenzialmente letali per il tuo cane
Non tutto ciò che mangiamo può essere digerito dal nostro cane; alcuni alimenti possono portare a leggeri difficoltà digestive, altri possono addirittura essere letali. Vediamo insieme cosa il tuo cane non dovrebbe mai mangiare.
- Avocado
- Bevande Alcoliche
- Caramelle
- Carni crude
- Caffè
- Cipolla
- Impasti con lievito
- Noccioli di Ciliegia
- Noci di Macadamia
- Sale
- Uva
Avocado
Non tutti i cibi salutari lo sono anche per i nostri animali domestici e l’avocado ne è un esempio. Questo frutto contiene una potente tossina fungicida, la persina. Sebbene i cani siano resistenti, alte dosi potrebbero causare seri problemi alla salute del vostro amico.
Bevande Alcoliche
L’etanolo è tossico per i nostri cani. La serietà dell’intossicazione è relativa alla quantità di alcol ingerita. La dose letale è compresa tra i 5g ed i 7g di etanolo pure per kg. L’assunzione di bevande alcoliche può portare il vostro cane ad avere diversi sintomi (letargia, mancanza di coordinazione, vomito, ipoglicemia, ipotensione ed ipotermia). State molto attenti alla vostra dispensa.
Caramelle
Anche le caramelle che non contengono cioccolato (parleremo della tossicità di quest’ultimo poco più sotto) sono tossiche per il vostro cane. Cosa le rende tali? Lo xilitolo. Questo zucchero nell’uomo, non stimola il rilascio di insulina. Nel cane viene rapidamente assorbito ed entra nel circolo sanguigno causando una forte risposta insulinica che abbassa la concentrazione di zuccheri e causa ipoglicemia. Un’eccessiva ipoglicemia può essere fatale.
Carni Crude
Chiariamo subito che la carne non è tossica, non è pericolosa, anzi deve far parte della dieta del vostro cane. Il problema sussiste con la carne cruda. Questa infatti può essere contaminata con batteri (Listeria, E.Coli, Salmonella) che possono causare problemi più o meno seri alla salute del vostro cane.
Caffè
Chi non vorrebbe iniziare la propria giornata con una tazzina di caffè? Chiunque…tranne il vostro cane. Basta una piccola quantità di caffè per causare una forte intossicazione. I sintomi principali racchiudono vomito, diarrea, tremori, tachicardia, collasso. State molto attenti perché anche piccole dosi possono rivelarsi fatali.
Cipolla
La cipolla contiene un elemento chimico tossico per il nostro cane: il disolfuro di diallile. Questo causa la rottura dei globuli rossi e di conseguenza un’anemia. Sebbene piccole dosi non dovrebbero comportare complicanze è bene evitare che il cane ne mangi.
Impasti con Lievito
La pasta cruda con il lievito fa male a tutte le specie animali. Il cane ne è particolarmente sensibile a causa delle sue abitudini alimentari. Quando ingerita porta ad alterazioni meccaniche e biochimiche nell’apparato digerente che possono portare a distensione gastrica, acidosi metabolica e depressione del sistema nervoso centrale.
Noccioli di ciliegia
Le ciliegie non fanno male al vostro cane: contengono vitamina A e C, insieme a fibre e antiossidanti. Il problema è il nocciolo. Questo, infatti, contiene cianuro. Il rischio è dovuto alle ridotte dimensioni delle ciliegie che possono essere ingerite per intero dal nostro cane. State molto attenti a non lasciare ciliegie a portata di bocca.
Noci di Macadamia
Le noci di macadamia non sono letali ma possono facilmente intossicare il nostro cane. Portano a diarrea, vomito, atassia, debolezza, ipotermia e depressione. Dagli studi condotti finora pare che il cane sia l’unico animale domestico ad avere un’intolleranza per questo frutto.
Sale
Un’eccessiva ingestione di sale può portare ad un’intossicazione che è strettamente correlata alla quantità di acqua ingerita. I sintomi sono a carico dell’apparato gastrointestinale e del sistema nervoso.
Uva
L’ingestione di uva può causare al cane problemi renali. Tuttavia non è sempre così: si è scoperto che non tutti i cani soffrono di questo problema. Alcuni possono mangiare l’uva senza incorrere in alcun problema patologico. Il meccanismo di tossicità non è ancora conosciuto; le cellule che vengono danneggiate dall’uva sono quelle dell’epitelio del tubulo prossimale renale. L’intossicazione da uva può essere fatale.
Concludiamo questa lista di cose che il tuo cane non dovrebbe mai mangiare con….
Il cioccolato
Il cioccolato è tossico per i cani. Contiene una molecola, la teobromina, molto simile alla caffeina. I cani non riescono a metabolizzare queste molecole. Il cioccolato fondente è più tossico rispetto al cioccolato al latte, in quanto contiene molta più teobromina. I sintomi dell’intossicazione da cioccolato sono: diarrea, vomito e tachicardia. State molto attenti a non far mangiare cioccolato al vostro cane, potrebbe rivelarsi fatale.
Ogni intossicazione alimentare ha i propri sintomi e i propri approcci terapeutici. Il consigli che vi diamo è di stare molto attenti a ciò che il vostro cane ingerisce, per evitare conseguenze che possono rivelarsi anche fatali.