Comportamento ed educazione

Educazione

Lo studio del comportamento animale ci aiuta a comprendere meglio il mondo in cui viviamo ed è fondamentale per capire i nostri pet ed il modo in cui comunicare con loro. Qui troverete tutte le informazioni per educare il vostro pet e capirne il comportamento.

Importanza del Puppy Party

Il Puppy Party rappresenta un momento importante di dialogo tra il medico veterinario, l’educatore e il proprietario del cucciolo, perché si ha la possibilità di affrontare tutti quegli argomenti che dovrebbero essere oggetto di discussione durante le prime visite per le vaccinazioni ma che, spesso, non sono affrontati in modo approfondito e accurato, poiché l’attenzione è rivolta più all’aspetto sanitario che all’aspetto comportamentale del cucciolo.

Spesso sentiamo consigliare ai proprietari di non portare fuori il cucciolo se prima non si è concluso il programma di vaccinazioni, o, ancora, che se il cucciolo sul tavolo da visita trema e mostra paura di non preoccuparsi perché “crescendo gli passerà”.

Le righe che seguono vi faranno capire quanto tutto questo sia sbagliato e come sia importante il partecipare ai puppy party e, magari, alle puppy school, per istaurare un’interazione responsabile con il proprio compagno a quattro zampe e poterne godere i seguiti emozionali.

I cuccioli che partecipano ai puppy party hanno un’età tra i due e i cinque mesi; questa è l’età, meglio compresa tra il terzo e il quarto mese, in cui vivono il cosiddetto periodo della socializzazione o “periodo sensibile”, periodo particolarmente importante per il loro sviluppo comportamentale. In questo spazio temporale il cucciolo acquisisce gli strumenti di comunicazione specie-specifici, il distacco dalla madre e si spinge la relazione con gli etero specifici (l’uomo in particolare). È questo il momento in cui lo sviluppo sensoriale e cognitivo è in via di completamento e il cucciolo incomincia ad esplorare il mondo con curiosità e senza paura.

Se il cucciolo sul tavolo da visita tremerà e cercherà di rifugiarsi nel grembo del proprio padrone, evidentemente si sentirà in un mondo ostile che incute paura e che non merita assolutamente di essere esplorato. Questa sensazione sgradevole si ripeterà anno dopo anno in occasione dei richiami o delle eventuali visite proprio perché maturata nel “periodo sensibile”. In quest’ottica i puppy party diventeranno un’esperienza irripetibile per i cuccioli che avranno nel loro bagaglio emotivo di esperienze positive e gratificanti anche quella di recarsi in un ambulatorio veterinario.

cane, puppyparty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più sul mondo degli animali?

Sentiti libero di chiederci quello che ti va. Usa la chat in basso a destra per avviare una conversazione con noi oppure scrivici una mail cliccando sul pulsante contattaci.
Citazione della settimana
Non ci crederete, ma esistono stati sociali dove i governanti sono i più intelligenti. Per esempio tra i babbuini.
Konrad Lorenz

© 2020 Animal Blog. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio.
Privacy Policy